Anche una piccola chiesa su un monte evoca il senso di una presenza che illumina e da senso a tutto il mondo circostante.
Chi ha visto i templi arcaici sul Tabor o sopra Petra, o accanto alla fonte di Eliseo a En Gedi intuisce il desiderio di poter salire a toccare il cielo, liberi dalle pretese degli artefici della torre di Babel.
As tu vist la ceseta de Transaqua, de Transaqua col Cimon de la Pala sora i copi? Oh!
La gh'ha i oci ciari come l'aqua, come l'aqua,
e i 'cavei tuti driti e senza gropi, oh!
Sì, gh'ho vist la ceseta de Transaqua, de Transaqua ma 'l Cimon de la Pala no ghe xera, oh!
Sora i copi lustri de tant'aqua, de tant'aqua,
se vedeva 'na nuvolona nera, oh!
Nella cesa cjanta Messa il prete, Messa il prete, sul Cimon de la Pala fis'cia il vento, oh!
Cosa importa se gh'ho le scarpe rote, scarpe rote? Mi te vardo e me sento il cor contento, oh!
Hai visto la chiesetta di Transaqua,/ con il Cimon della Pala sopra le tegole dei tetti?// Lei ha gli occhi chiari come l'acqua/ e i capelli lisci e senza nodi.// Sì, ho visto la chiesetta di Transaqua,/ ma il Cimon della Pala non si vedeva.// Sopra le tegole luccicanti per la pioggia/ si vedeva una nuvolona nera.// In chiesa il prete cantava la Messa/ sul Cimon della Pala fischiava il vento.// Cosa importa se ho le scarpe rotte?/ Io ti guardo e mi sento il cuor contento.